Il sistema ECO 0 è un dispositivo dedicato al controllo di impianti di verniciatura a liquido. Il sistema ECO 0 nasce nei primi anni ’90 su piattaforma hardware a microprocessore e si evolve sino ad oggi dove viene prodotto con componentistica industriale di commercio di primarie marche presenti a livello mondiale nell’automazione industriale.
ECO 0 è un economizzatore di vernice, ed entro i limiti d’impiego che gli sono propri, rappresenta uno dei sistemi più evoluti attualmente presenti sul mercato, per quanto concerne i processi di verniciatura industriale.
SHS Automation & Robotics ha sviluppato ed integrato negli anni il software e gli algoritmi del sistema ECO 0, rendendo il controllo un prodotto ancora oggi di avanguardia; con qualità di flessibilità ed adattabilità praticamente illimitate e capacità di controllo estremamente affidabili e precise. Tutto ciò consente all’utilizzatore di trarre importanti benefici in termini di risparmio nel consumo di vernice e di maggiore funzionalità dell’impianto.
Il sistema ECO 0 può essere impiegato in diverse situazioni grazie alla flessibilità caratterizzata dalla lettura del pezzo da verniciare ed inoltre l’alta precisione nella lavorazione porta ad una verniciatura rapida e precisa.
In opzione il sistema ECO 0 può essere equipaggiato con un pacchetto per l’assistenza remota dell’impianto di verniciatura.
Il sistema ECO 0 si compone essenzialmente dalle seguenti parti:
• Un rack in alluminio su cui sono montate le schede elettroniche del controllo (Unità centrale CPU, scheda di comunicazione seriale CP, ingressi digitali IN e uscite digitali OUT).
• Un interfaccia operatore con display monocromatico di tipo touch screen da 6 pollici e cavo di collegamento.
• Firmware e software del sistema.
• Pacchetto opzionale assistenza remota “Teleservice”.