Automazione industriale e Robotica


Sei in: Home » Prodotti

PRODOTTI

Feeder elettronici

Feeder elettronici

Dall'esperienza maturata nel settore deformazione lamiera è stato sviluppato un progetto per realizzare un feeder elettronico con prestazioni elevate a quattro assi.

Il sistema di comando e controllo del braccio di manipolazione cartesiano, con quarto asse supplementare di rotazione è realizzato completamente in tecnologia digitale.

I quattro assi macchina sono comandati tramite servomotori collegati con interfaccia Drive-CliQ, alla nuova famiglia di drive digitali Siemens Sinamics S120.
Il cuore del controllo macchina è una potente CPU tecnologica con la quale vengono gestiti sia il motion control e sia le funzioni ausiliarie.

L’impianto di bordo macchina è cablato con due reti: ASi Interface per la raccolta dei segnali di input / output e Profibus DP per lo scambio dei dati, la diagnostica e la programmazione.

La nuove tecnologie “Servo Control” integrate nel sistema Sinamics ci hanno permesso di migliorare notevolmente la dinamica e la precisione dei posizionamenti, mentre i movimenti degli assi sono resi più fluidi grazie al controllo degli stessi con leggi di moto sinusoidali. L’impiego di queste leggi riducono notevolmente le vibrazioni della meccanica durante le fasi di accelerazione e decelerazione dei movimenti.

Molto curati sono gli aspetti di sicurezza, infatti grazie all’impiego del pannello operatore MP177 che integra il comando di abilitazione di sicurezza, anche le fasi di messa a punto manuale della macchina possono essere eseguite in tutta tranquillità. Nessun movimento può essere eseguito se l’abilitazione di sicurezza non è attivata.

Una grossa novità del sistema di controllo è l’integrazione della tecnologia FMP (Friendly Motion Programming), con la quale viene semplificata e resa accessibile a tutti la programmazione del ciclo di manipolazione. Infatti, grazie a questa tecnologia, il braccio di manipolazione può essere programmato dall’utente finale, come accade nel mondo dei robot antropomorfi.
Il Friendly Motion Programming mette a disposizione dell’utente un linguaggio di programmazione di alto livello che comprende un ricco set di istruzioni dedicate al motion control, tramite il quale possono essere scritte le sequenze di manipolazione.
Un ulteriore semplificazione è la possibilità di apprendere in modo automatico le posizioni finali dei movimenti desiderati. Grazie alla funzione “Teach in”, con la pressione di un solo tasto il controllo acquisisce la posizione desiderata e la utilizza nel programma di lavoro.

I programmi di lavoro sono memorizzabili in un archivio e richiamabili successivamente al cambio di produzione.

Per ridurre al minimo l’errore umano il sistema prevede il controllo automatico dell’organo di presa, tramite connettore codificato.


SHS Automation & Robotics s.r.l. - Via dell'industria, 10/B 23854 Olginate (LC) - Privacy & Cookie Policy
Tel. +39 0341 650491 - P.IVA: 02921300139 - info@shs-automation.com - Developed by Axura