Automazione industriale e Robotica


Sei in: Home » Supporto » Automazione

DOMANDE E RISPOSTE

  1. Dove posso trovare ricambi per vecchi prodotti PROSEAT?
  2. Quali sono le reti impiegate per la trasmissione di dati ai vari livelli dei sistemi di automazione industriali?
  3. Quali sono le caratteristiche delle reti di comunicazione di campo?
  4. Quali sono i vantaggi derivanti dall’uso di una rete di comunicazione di campo?
  5. Quali prestazioni sono richieste a una rete di comunicazione di campo?
  6. Quali sono le applicazione dei Sistemio di visione in ambito industriale?
  1. Quali sono le applicazione dei Sistemio di visione in ambito industriale?

    Grazie alle funzionalità e alla elevata potenza di calcolo i sistemi di visione possono trovare campi di applicazione virtualmente illimitati.

    Fra le applicazioni in campo industriale figurano:
    • Riconoscimento difetti e rispetto delle tolleranze
    • Orientamento, posizionamento e guida robot
    • Misure non a contatto
    • Verifiche su nastri in continuo (Web Inspection)
    • Classificazione e scelta
    • Lettura di caratteri e codici

    Riconoscimento difetti e rispetto delle tolleranze.

    Si tratta di una delle applicazioni più diffuse, in quanto nessuna produzione industriale può dirsi esente da difetti e gran parte dei difetti è riscontrabile visivamente. Spesso l'ispezione della produzione è condotta da operatori specializzati, con elevati costi per la movimentazione dei pezzi e di risorse umane.
    L'applicazione di un sistema di controllo basato sulla visione artificiale presenta numerosi vantaggi:
    Riduzione costi legati alla manodopera
    Controllo della produzione al 100%
    Controllo in base a criteri oggettivi e ripetibili
    I principali controlli di qualità sono riconducibili a molte delle tipiche funzionalità della visione artificiale: controlli superficiali, controlli di presenza/assenza parti, conteggi, verifiche di colore, ecc.

    Orientamento, posizionamento e guida robot.

    I nostri sistemi consentono di dirigere manipolatori, robot antropomorfi o carrelli in ambienti industriali non noti a priori. Ad esempio robot di carico e scarico che devono individuare la posizione esatta di oggetti diversi e posizionarli su pallet o in contenitori o ad un sistema di movimentazione intelligente, in grado di muoversi in uno stabilimento dove circolano persone, altri mezzi di movimentazione e spesso le aree sono occupate da merci.


    Misure non a contatto.

    Si distinguono in genere misure ad una o due dimensioni: diametri, lunghezze, altezze eccentricità, linearità, misure a tre dimensioni, calcoli di volume (attraverso l'analisi di immagini acquisite da più angolazioni). L'utilizzo del SdV risulta particolarmente indicato per misurare oggetti fragili, difficili da raggiungere contenuti in altri oggetti, a temperature elevate: ad esempio colate di acciaio fuso in laminatoi, ecc. Un vantaggio della visione artificiale consiste anche nella possibilità di effettuare misure non convenzionali e superiori a quelle fatte con i sistemi tradizionali, ad esempio misurando aree di forme complesse.


    Lettura in continuo (web inspection).

    Consiste nella rilevazione di difetti o letture di caratteri su nastri o lastre poste in scorrimento veloce. Questa analisi viene fatta tipicamente con telecamere lineari. Esempi di questa applicazione sono la verifica della correttezza della stampa, l'assenza di difetti su laminati, su tessuti, ecc.

    Classificazione e scelta.

    Si tratta di una delle applicazioni più complesse in quanto spesso i meccanismi di scelta non sono facilmente codificabili. Un tipico settore è quello della scelta delle piastrelle di ceramica o di marmo o di tavole di legno.
    Lettura di caratteri e codici Si tratta di funzionalità molto diffuse in settori come l'alimentare o il farmaceutico per eseguire tutta una serie di controlli sui prodotti in uscita come ad esempio la data di scadenza dei prodotti, i lotti di produzione, la correttezza dei fogli di istruzione allegati, ecc.


SHS Automation & Robotics s.r.l. - Via dell'industria, 10/B 23854 Olginate (LC) - Privacy & Cookie Policy
Tel. +39 0341 650491 - P.IVA: 02921300139 - info@shs-automation.com - Developed by Axura